Oli essenziali per le rughe: la fonte della tua giovinezza

Stai cercando un modo per rimanere giovane senza andare da un chirurgo plastico? Se non vuoi guardare le "zampe di gallina" che appaiono con dispiacere, usa gli oli essenziali per le rughe. Nella pubblicazione parleremo di come scegliere l'olio essenziale giusto per il viso e quali mezzi daranno un effetto rapido, considera le ricette per le maschere più efficaci con oli essenziali per le rughe.

Quali sono i benefici dei prodotti essenziali per la pelle?

Gli oli essenziali hanno un effetto molto benefico sulla pelle e possono sempre essere selezionati per ogni tipo di pelle:

  1. I prodotti contengono antiossidanti che libereranno le cellule dai radicali liberi e consentiranno loro di essere saturati di ossigeno. Senza antiossidanti, il tegumento perde la sua elasticità, la carnagione diventa opaca e le rughe diventano profonde.
  2. A differenza delle sostanze derivate dall'oliva o dal cocco, gli oli essenziali non lasciano una sensazione di grasso sulla pelle. I liquidi sono facili da applicare e non ci sono lamentele sulla viscosità della pelle in futuro. Molti farmaci normalizzano l'attività delle ghiandole sebacee, quindi l'aspetto di una lucentezza grassa a metà giornata non disturberà più.
  3. L'olio di geranio o legno di sandalo idrata in profondità il tegumento e rende la pelle più morbida. Sarà possibile dimenticare l'essiccazione e il peeling, accelerando l'invecchiamento.
  4. La pelle, soprattutto con l'età, ha bisogno di un'alimentazione aggiuntiva. L'applicazione regolare del tuo olio preferito saturerà il tegumento di acidi grassi, migliorando allo stesso tempo la circolazione sanguigna. Di conseguenza, ogni cellula riceverà le sostanze necessarie e non dovrai affrontare l'invecchiamento precoce.
  5. Gli oli essenziali stimolano la produzione di collagene. Grazie a questa proteina, la pelle mantiene compattezza ed elasticità, prevenendo cedimenti e rughe.
Oli essenziali per il ringiovanimento della pelle

C'è un'opinione secondo cui la natura ha dato a una persona tutti i modi per mantenersi in salute: devi solo trovare i metodi giusti. Usando sostanze naturali, farai a meno di costi aggiuntivi e il risultato non sarà peggiore di quando usi creme costose.

Regole per l'uso degli oli essenziali in cosmetologia

Durante l'applicazione, non dimenticare le seguenti sfumature:

  1. I trattamenti viso antirughe essenziali possono essere troppo aggressivi in forma concentrata. Ammorbidire l'effetto arricchendo 1 cucchiaino. sostanza base con un paio di gocce di etereo. Alcuni tipi possono essere utilizzati non diluiti, ma non sono consigliati per l'uso intorno agli occhi.
  2. Il prezzo di un prodotto varia spesso, a causa della sua qualità. Scegli le varietà biologiche per ottenere i massimi risultati.
  3. Le molecole di sostanze non differiscono per dimensioni e penetrano negli strati profondi del derma. Per questo motivo hanno la capacità di curare e idratare la pelle, ma l'applicazione non dà un effetto cumulativo. Se smetti di utilizzare regolarmente i prodotti, le coperture torneranno al loro stato originale.
  4. Uso regolare di oli essenziali per idratare la pelle del viso
  5. Fare maschere con oli essenziali per combattere le rughe è sconsigliato durante la gravidanza o l'allattamento.
  6. Testare il prodotto su una piccola area per assicurarsi che non vi siano intolleranze individuali. Per fare ciò, mescola 1 goccia dell'olio selezionato con 0, 5 cucchiaini. basi (sono adatte varietà ottenute da oliva o jojoba), applicare sul polso dall'interno e attendere qualche ora.
  7. Con una corretta conservazione il prodotto non perde le sue proprietà per 5 anni, quindi non lesinare sull'acquisto: a lungo andare la spesa sarà giustificata. Dopo aver preparato il tuo mix di diversi componenti, versalo in un recipiente di vetro scuro e tienilo lontano dalla luce solare.

Vuoi verificare quanto è naturale una sostanza? Metti una goccia su un foglio di carta colorata: un liquido di alta qualità evaporerà rapidamente e non ci saranno segni evidenti sulla superficie. Se vedi una forte impronta, il produttore ha utilizzato additivi (il test non funziona con patchouli e oli di mirra).

Segui queste regole quando scegli l'olio per maschere fatte in casa e noterai presto miglioramenti nell'aspetto.

Come scegliere l'ingrediente base

Per evitare che il principio attivo danneggi la pelle, mescolalo con un olio essenziale di base. Quando si sceglie quest'ultimo, un approccio individuale gioca un ruolo importante, quindi considera il tuo tipo di pelle:

  • per il normale è adatto l'olio di jojoba, mandorla, macadamia (si è anche liberi di sperimentare, ma evitate liquidi troppo densi e pesanti);
  • per essiccati, utilizzare oli di oliva o di avocado;
  • per l'oleoso, una sostanza ottenuta dai noccioli di albicocca si è dimostrata valida;
  • per l'acne incline, prova le varietà di canapa o di argan;
  • con una maggiore sensibilità e frequenti infiammazioni, è adatto l'olio di argan o di cocco.
Maschera viso antietà fatta in casa con olio essenziale nella composizione

Qualsiasi sostanza dona alla pelle antiossidanti e aumenta la produzione di collagene. L'uso regolare darà elasticità alle copertine e sembrerai giovane senza visitare i saloni di bellezza.

Jojoba: caratteristiche dell'azione

Una sostanza derivata dal jojoba è considerata una delle migliori creme idratanti. Ciò significa che ti dimenticherai di secchezza e desquamazione, che accelerano la comparsa delle rughe. La composizione comprende i seguenti componenti:

  • vitamine B ed E;
  • silicio;
  • rame;
  • zinco;
  • iodio.
Olio idratante antirughe ottenuto dal frutto di jojoba

Sentiti libero di creare maschere, perché il prodotto non comedogeno non ostruisce i pori. Lo iodio in esso contenuto favorisce la cicatrizzazione di ferite minori, come testimonia una relazione del Ministero dell'Ambiente e della Salute italiano. Gli studi hanno dimostrato che l'uso regolare accelera la rigenerazione dei tessuti e stimola la produzione di collagene. È stato anche notato che il numero di effetti collaterali è piccolo, quindi usa il metodo per eliminare le rughe intorno agli occhi.

Come fare le maschere fatte in casa con il jojoba

Tali maschere sono necessarie durante l'invecchiamento, perché la composizione del liquido si avvicina al sebo. Con l'età, la sua produzione rallenta e le coperture non ricevono sufficiente umidità. Puoi risolvere il problema nel modo seguente:

  1. Poiché l'estratto di jojoba è delicato, puoi usarlo per le rughe sotto gli occhi senza diluirlo. Trattare le aree problematiche con leggeri picchietti, lasciare assorbire la sostanza e rimuovere i residui con un tovagliolo (non strofinare la pelle, ma attaccare il panno sul viso).
  2. L'olio di jojoba può essere utilizzato sul viso senza diluire
  3. L'olio sostituirà anche il normale struccante. Pulisci il viso con un tampone leggermente inumidito quando rimuovi il trucco e non risciacquare la sostanza con acqua. Grazie alla sua texture leggera, non lascerà una sensazione di grasso, e l'esposizione prolungata durante la notte darà alle cellule le giuste sostanze.
  4. Succede che l'età porta non solo le rughe sul viso, ma anche problemi ormonali. Di conseguenza, le donne adulte soffrono di acne ed eruzioni cutanee, che possono essere ridotte utilizzando un rimedio naturale. Avrai bisogno di 1 cucchiaino. miele, 2 gocce di succo di limone, 8 purè di fragole e 1 cucchiaino. oli di jojoba. Mescolare gli ingredienti, trattare la pelle e lasciar agire per 15-20 minuti. I componenti satureranno la pelle con l'idratazione, schiariranno le macchie dell'età e preverranno la formazione di acne, avendo un effetto antibatterico.

Usa l'estratto di jojoba per levigare la pelle di viso, collo e dorso delle mani. La formula lo rende adatto anche come base per miscele complesse.

Semi di melograno: la fonte della tua giovinezza

Quando si scelgono gli oli essenziali, prestare attenzione al prodotto ottenuto dai semi di melograno. I medici lo usano per combattere il cancro della pelle, ma i benefici non finiscono qui. Dopotutto, il ricco colore rosso della sostanza è dovuto al contenuto di flavonoidi, la cui azione ripristinerà il tono della pelle. Il prodotto protegge anche dai raggi ultravioletti, che restano la principale causa dell'invecchiamento.

I vantaggi includono quanto segue:

  1. Oli cosmetici per il viso dalle rughe, ottenuti dai semi di melograno, ripristinano i cheratinociti - cellule situate nell'epidermide. Di conseguenza, lo strato superiore del tegumento svolge migliori funzioni protettive e la freschezza del viso può essere preservata.
  2. Il prodotto è adatto a diversi tipi di pelle e non lascia segni di grasso. Non aver paura di usarlo, anche se ti lamenti dell'eccessiva attività delle ghiandole sebacee. Grazie alla sua composizione, allevia le eruzioni cutanee, allevia l'infiammazione, leviga le cicatrici lasciate dopo l'acne. Non solo rimuoverai le rughe, ma eliminerai anche altre imperfezioni.
  3. Poiché l'olio è ricco di antiossidanti, stimola la produzione di collagene ed elastina. Di conseguenza, la pelle acquisisce elasticità e la deformazione dell'ovale del viso diminuisce.
L'olio ottenuto dai semi di melograno ripristinerà il tono della pelle del viso e proteggerà dai raggi ultravioletti.

L'efficacia del prodotto è indicata anche dal fatto che lo si ritrova spesso nella composizione di creme antietà. Applicando il componente separatamente, non otterrai risultati peggiori.

Come fare le maschere per il viso

Per evitare che le rughe si manifestino anche dopo 50 anni, utilizzare regolarmentesierocon un prodotto derivato dai semi di melograno. 1 cucchiainomescolare l'ingrediente di base con l'olivello spinoso e l'olio di rosa canina (2: 1: 2). Aggiungere 4 gocce dei seguenti oli alla miscela:

  • lavanda;
  • gerani;
  • semi di carota.
Una maschera per il viso con olio di semi di melograno nella composizione renderà le rughe meno evidenti

Il prodotto viene utilizzato anche per la pelleintorno agli occhi per le rughe, e quest'area è caratterizzata da una maggiore sensibilità. Applicare delicatamente, facendo un leggero massaggio, e afferrare la zona del collo. Per risultati rapidi, ripetere la procedura ogni notte.

Per i proprietaripelle secca e invecchiatala crema idratante aiuterà. Consiste in:

  • 1 cucchiainocomponente principale;
  • 1 cucchiainooli di argan;
  • 2 cucchiainioli d'oliva.

Amalgamare gli ingredienti e utilizzare il mix al posto della crema da notte: saranno sufficienti 2-3 gocce. Gli oli essenziali fanno bene alla pelle intorno agli occhi, perché a causa della mancanza di ghiandole sebacee, ha bisogno soprattutto di essere saturata di umidità.

La crema a base di olio di semi di melograno aiuta a fermare i cambiamenti legati all'età nella pelle del viso

Percopertine delicate, ricoperta da una rete di rughe, è adatta una crema a base di un prodotto di semi di melograno. Entro 2 cucchiaini. i fondi aggiungono 3 cucchiaini. burro di karité fuso e freddo, 2 cucchiaini. acqua di rose e polpa schiacciata di mezza foglia di aloe media. Mescolare gli ingredienti in un frullatore fino a quando il composto non raggiunge una consistenza cremosa. Usando questa crema dopo aver rimosso il trucco, fermerai l'infiammazione, idraterai la pelle e ti libererai dei segni dell'invecchiamento.

Incenso: ricette per maschere per il ringiovanimento

Un rimedio derivato dall'incenso ridona morbidezza alla pelle e fa fronte alle macchie dell'età. Se la carnagione è diventata irregolare con l'età e le rughe risultanti sono sorprendenti, usa l'olio di incenso.

Ha il seguente effetto:

  • ripristina le cellule e protegge dai danni;
  • riduce gli sfoghi;
  • elimina i pori dilatati e le rughe.

Per la pelle del contorno occhi, gli oli essenziali di incenso sono particolarmente buoni perché ripristinano l'elasticità perduta. Come base utilizzate una sostanza ricavata dal jojoba (2 cucchiai), a cui aggiungete 6 gocce dell'ingrediente principale. Assicurati di eseguire prima un test di tolleranza, altrimenti rischi di irritare la pelle.

L'uso regolare migliorerà il tono e l'elasticità della pelle. Ogni sera, tratta l'area sotto gli occhi e il risultato sarà evidente in un paio di mesi.

Lo strumento è ideale per la pelle invecchiata con eccessiva attività delle ghiandole sebacee: dopo l'applicazione, non avrai la sensazione di viso untuoso.

Lavanda: aumenta la tua produzione di antiossidanti

L'olio di lavanda è usato per curare le ferite. Ma ha anche la capacità di proteggere le cellule della pelle dai radicali liberi, che stanno diventando uno dei principali fattori di invecchiamento.

Stai pensando a quali oli verranno in soccorso nella lotta contro i cambiamenti legati all'età? Presta attenzione al risultato di uno studio condotto nel 2013, secondo il quale l'uso dell'olio di lavanda stimola la produzione di 3 antiossidanti prodotti dall'organismo:

  • glutatione;
  • catalasi;
  • superossido dismutasi.
L'olio essenziale di lavanda protegge le cellule della pelle del viso dai radicali liberi

L'uso di maschere con olio di lavanda attiva le risorse protettive del corpo e, per migliorare il risultato, vale la pena utilizzare altri componenti:

  • sciogliere 2 cucchiai. l. olio di cocco a bagnomaria;
  • aggiungere 10 gocce di estratto di lavanda.

Applicare la massa risultante sulla pelle intorno agli occhi, tra le sopracciglia, sulle pieghe naso-labiali. Strofina leggermente il prodotto con movimenti di massaggio per migliorare la circolazione sanguigna e saturare le cellule di sostanze nutritive. La miscela può essere utilizzata anche per trattare le scottature solari o appianare piccole cicatrici. La seguente maschera ti consentirà anche di eliminare i cambiamenti legati all'età:

  • alle 3, 5l. olio di jojoba, versare 2 gocce di una sostanza ottenuta dalla lavanda;
  • aggiungere 2 gocce di olio di semi di carota.

Applicare la miscela 2 volte al giorno per 2 settimane e la produzione di collagene aumenterà. Il resto della miscela può essere conservato in una bottiglia di vetro con un coperchio ermetico.

L'olio di lavanda può essere utilizzato in miscele che stimolano il collagene

Per eliminare le macchie dell'età, mescolare l'ingrediente con olio di incenso e trattare le zone interessate 2 volte al giorno: al mattino e prima di coricarsi.

Conclusione

Quando si utilizzano sostanze naturali per la pelle del viso, si riduce l'azione dei radicali liberi, si aumenta la produzione di collagene e si eliminano le macchie dell'età. È solo importante scegliere il tipo di olio, adattato alle caratteristiche della propria pelle e diluire il principio attivo con l'ingrediente base. Anche se il risultato non sarà immediato, dopo qualche mese di uso regolare, noterai che sembri molto più giovane.